CERTIFICATI

La Direttiva 89/106/CEE (sostituita dal Regolamento n.305/2011 dell’Unione Europea)  dispone che i produttori di materiali da costruzione, per poter commercializzare i loro prodotti in Europa, devono apporvi la marcatura CE, rispettando le relative norme armonizzate di prodotto.
In particolare il nuovo Regolamento fissa  “condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione ”.
L’articolo 1 del nuovo Regolamento n. 305/2011 fissa i termini generali del provvedimento, che consistono nel fissare le condizioni per l’immissione o la messa a disposizione sul mercato di prodotti da costruzione “stabilendo disposizioni armonizzate per la descrizione della prestazione di tali prodotti in relazione alle loro caratteristiche essenziali e per l’uso della marcatura CE sui prodotti in questione”.
La Comunità Europea ha voluto garantire una affidabilità minima del prodotto (le sei grandi linee della direttiva 89/106/CEE).
La direttiva prodotti da costruzione rinvia a dei testi tecnici di attuazione che condizionano la messa sul mercato di un prodotto.
Questi testi sono le norme armonizzate e rappresentano un lungo lavoro collettivo che permette di migliorare l’affidabilità di un prodotto, la qualità e la prevenzione dei rischi legati al suo utilizzo.
E’ inoltre diventata obbligatoria la certificazione del sistema di gestione della Qualità del prodotto in coerenza con la norma UNI EN ISO 9001:2008 da parte di un organismo terzo notificato.